Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

ASSOCIAZIONE TECNICA AMATORI VOLPINO ITALIANO

Indirizzo
C/O BONANNO F. VIA GERBIASCO 58/2
21020 Mercallo dei Sassi (VA)
Regione: LOM
Contatti
Tel. 0331-968894
Alt. 348-5802899
Fax NON ATTIVO
Presidente
BONANNO FABRIZIO
Vice Presidente
FIORINI MASSIMO
Consigliere di nomina ENCI
MATTIOLI FAUSTO

Storia

Il Volpino Italiano è oggi ben allevato in entrambe le varietà, bianca e rossa, da un manipolo di appassionati Allevatori che hanno voluto fare patrimonio comune delle loro capacità, organizzandosi al meglio con la prospettiva di porsi come interlocutori primari nei confronti di tutti gli amatori della razza, molti dei quali allevano in varie parti del mondo.

L’Associazione Tecnica Amatori Volpino Italiano (ATAVI), fondata nel 2008, è stata riconosciuta dall’Enci il 5 marzo 2010. Il 16 settembre 2011 è stata fondata l’Unione Mondiale Associazioni Volpino Italiano (UMAVI) cui aderiscono i Club preposti alla tutela di questa razza. All’UMAVI aderiscono diciassette Nazioni: Argentina, Canada, Danimarca, Germania, Italia, Irlanda, Inghilterra, Finlandia, Nord America, Olanda, Norvegia, Grecia, Polonia e Russia.

 

Obiettivi Zootecnici

 

  • Favorire la diffusione della razza Volpino Italiano mediante criteri zootecnici di allevamento improntato agli usuali canoni di una corretta selezione.  
  • Approfondire tutte le tematiche istituzionali, tecniche e sanitarie uniformando i protocolli di ricerca di eventuali patologie.
  • Coltivare un interscambio di esperienze tra le varie realtà nazionali attraverso una concreta e continua collaborazione intesa ad ogni livello, di cui si fanno garanti i Presidenti protempore delle rispettive Associazioni Nazionali del Volpino Italiano.  
  • Creare - per la corretta interpretazione e rigorosa osservanza dello standard di razza - delle linee guida per gli Allevatori e i Giudici di esposizione.  
  • Organizzare, anche nell’ambito di esposizioni canine di importanza rilevante, Raduni e incontri tecnici.

Per il conseguimento degli obiettivi di cui sopra potranno essere formate delle Commissioni apposite dove saranno nominati i tecnici nelle rispettive specializzazioni.

Localizzazione in mappa

Localizzazione in mappa