Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana
News del 15 marzo 2017 Enci Addestratori

A Dog Loving Society

Il 6 e 7 Marzo si è svolto a Vilnius, in Lituania, il secondo Work Shop Internazionale "A Dog Loving Society: Best Practices and Perspective" organizzato dal Kennel Club Lituano. 18 relatori, in rappresentanza di altrettante nazioni, si sono avvicendati portando ciascuno la propria esperienza e presentando i propri progetti di interazione con la società. 
Molti gli interventi interessanti, che saranno approfonditi sul prossimo numero de I Nostri Cani. L'Italia è stata invitata a presentare il progetto "Di Te Mi Fido" come progetto di educazione delle nuove generazioni. Abbiamo ricevuto molti attestati di stima da tutti i paesi partecipanti e il nostro lavoro è stato giudicato un buon esempio per tutti i membri della FCI. 
Interessante il filo conduttore che ha unito tutti gli interventi: dal "Dog Day"della Finlandia, al "Don't blame the Dog" della Svezia, passando per l'incredibile lavoro della Germania -con numeri da capogiro- sulle discipline sportive per i ragazzi... Tutti gli interventi hanno evidenziato la grande responsabilità che i Kennel Club devono avere nell'interagire -a qualsiasi titolo- con la società moderna, utilizzando il cane come portatore di grandi messaggi e valori. 
Noi siamo fieri di aver potuto dimostrare che l'Italia c'è.
Da parte di tutti noi sentiti ringraziamenti alla presidentessa lituana Ramunè Kazlauskaitè per l'eccezionale ospitalità e lungimiranza nel riunire così tante eccellenze europee.
Maria Grazia Miglietta