Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana
News del 20 dicembre 2018 Enci Soci e Delegazioni Manifestazioni

ACL - Alleanza Cinofila Latina

 L’Alleanza Cinofila Latina: un’aggregazione importante di Kennel Club per il futuro della Sezione Europa e della Federazione Cinologica Internazionale

Nel 2006, a seguito di vari contatti avuti durante il Campionato Europeo della FCI, il Presidente della SCC, Société Centrale Canine dell'epoca, Sig. Gérard Arthus, ed il Sig. Domenico Attimonelli, Presidente dell’ENCI, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, decidono di rafforzare i rapporti tra i nostri due Kennel Club

A questa alleanza si unirà in seguito anche la Real Sociedad Canina de España, poi, più recentemente, il Clube Português de Canicultura.

 

Gli obiettivi perseguiti:

- Ci siamo rifatti ai modelli organizzativi già presenti all'interno della Sezione Europa della FCI, come ad esempio il Nordic Kennel Union, un'alleanza nordica che riunisce tutti i paesi scandinavi; l'Alleanza delle Alpi che comprende la Germania, l’Austria e la Svizzera; l'Alleanza del Benelux che comprende l’Olanda, il Belgio ed il Lussemburgo, l'Unione Cinofila del Mediterraneo e l'Unione dell'Europa Centrale e dell’Est.

- Avendo riscontro di una tradizione cinofila analoga, con molte prove comuni nell’ambito venatorio, di prove per cani da ferma, dell’utilizzo di cani da seguita in muta, di una storia normativa comune tra i nostri Kennel Club latini ed i rispettivi Ministeri dell'Agricoltura, ed infine, la vicinanza geografica con un numero notevole di scambi di riproduttori tra i nostri 4 Kennel Club, l'interesse è evidente: sviluppare la nostra influenza all'interno della Sezione Europa, organizzare delle prove e delle esposizioni con un logo comune.

- Presenza di uno stand congiunto dell’Alleanza Cinofila Latina, ACL, ai Campionati Europei e Mondiali, nonché all'interno dei nostri Campionati Nazionali;

- Sviluppare ed incrociare i nostri database genealogici, ad esempio la creazione di un Sistema Informatico Expo, condiviso, che ha creato e sviluppato ENCI per la gestione delle iscrizioni alle esposizioni di club di razza ed alle esposizioni cinofile multi razza.

- Lavorare anche per programmi congiunti di ricerca sulla salute e preparare l'introduzione della genomica nella selezione delle specie canine. I nostri 4 paesi, Francia, Italia, Spagna e Portogallo producono 500.000 cani di razza all'anno, ovvero il 50% della produzione dei Kennel Club dell'Unione europea, per una popolazione di 200 milioni di cittadini.

- Il mutuo riconoscimento delle razze nazionali non ancora ufficialmente riconosciute dalla FCI, permettendo così loro di partecipare alle esposizioni dei paesi membri dell'ACL, così come la loro iscrizione al Libro Origini

Durante il nostro ultimo incontro a Lisbona, i nostri 4 presidenti hanno deciso di rafforzare l'Alleanza creando un sito web ACL nelle 4 lingue nazionali più l'inglese, con collegamenti ai siti web dei paesi membri e di lavorare anche per la creazione di un nuovo logo ed alla realizzazione di un titolo di Campione Latino nelle 4 esposizioni selezionate per il "Latin Winner":

  • Portogallo ACL Latin Winner - Porto, 12-13/01/19
  • Spagna ACL Latin Winner - Madrid, 27-28/04/19​
  • Francia ACL Latin Winner - Parigi, 1-2/06/19
  • Italia ACL Latin Winner - Verona, 14-15/12/19

Titolo «Latin Champion» 

Il titolo «Latin Champion» sarà assegnato al cane che vince 3 CACIB, in 3 paesi diversi, da 3 giudici diversi, senza limiti di tempo.

Titoli «Latin Winner»

Ad ogni esposizione «Latin Winner», verranno assegnati i seguenti titoli:

  • «Baby Latin Winner»: rilasciato al 1° MP per ciascun sesso nella classe Minor Puppy (Baby)
  • «Puppy Latin Winner»: rilasciato al 1° MP per ciascun sesso nella classe Puppy (Juniores)
  • «Junior Latin Winner»: rilasciato al 1° Eccellente per ciascun sesso nella classe Junior (Giovane)
  • «Latin Winner»: rilasciato al vincitore del CACIB per ciascun sesso
  • «Veteran Latin Winner»: rilasciato al 1° Eccellente per ciascun sesso nella classe Veterani