Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

NOVA SCOTIA DUCK TOLLING RETRIEVER

Storia

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è stato allevato e selezionato nella Nuova Scozia dall’inizio del 19° secolo come cane da richiamo e da riporto per uccelli d’ acqua. il Tolling Retriever corre, salta e gioca a bordo di un corso d’acqua, ben in vista di un gruppo di anatre che nuotano a distanza dalla riva, scomparendo di tanto in tanto per riapparire subito dopo, aiutato dal cacciatore che è nascosto e lancia pezzi di legno o una palla. Il comportamento del cane risveglia la curiosità delle anatre che si avvicinano alla portata del fucile. Il Tolling Retriever, dietro ordine del padrone, riporta poi gli uccelli morti o feriti.

Aspetto Generale

È un cane di media taglia, potente, compatto, equilibrato, ben muscoloso; dall’ossatura “medio pesante”, molto agile, sveglio e determinato. Molti soggetti hanno un’espressione leggermente triste, ma solo fino a che non lavorano; allora il loro aspetto cambia in intensa concentrazione ed eccitazione. Sul lavoro il cane ha un’azione veloce ed impetuosa, con la testa portata quasi a livello del dorso, e la coda, riccamente frangiata, in costante movimento. È un cane molto intelligente, facile da addestrare e di grande resistenza. Forte e abile nuotatore, è un riportatore naturale e tenace sulla terra e dall’acqua, pronto a scattare al minimo accenno che richieda il riporto. La sua forte propensione per il riporto e la sua giocosità sono qualità essenziali per il suo tipo di lavoro.
Codice FCI 312
Gruppo 8 - CANI DA RIPORTO CANI DA CERCA CANI DA ACQUA
Sezione 1 - CANI DA RIPORTO

Riproduzione Selezionata

Statistiche iscrizioni ultimi 10 anni

I dati riportati nel grafico possono subire piccole variazioni dovute alla chiusura di pratiche in corso di lavorazione.