Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

PICCOLO SEGUGIO DELLA SVIZZERA

Storia

All’inizio del secolo scorso, fu progressivamente introdotto in molti Cantoni svizzeri il sistema delle riserve di caccia. Poiché si pensava che i segugi svizzeri di taglia media, unanimemente apprezzati, fossero troppo veloci per queste riserve, si decise di rimpiazzarli con una nuova razza di segugi più piccoli. Questa nuova razza, il Piccolo Segugio Svizzero, creata con una selezione metodica e incroci appropriati, riunisce le seguenti qualità: di taglia relativamente bassa, ha un mantello che riproduce le quattro belle varietà di colore dei segugi svizzeri; segue la traccia dando la voce dì un tono sonoro e armonioso; si appassiona a cercare, a stanare e inseguire al fiuto; pratica anche la ricerca su pista di sangue. Il Club svizzero del Piccolo Segugio, che aveva , quando fu creato, il nome del Club Svizzero del Bassetto, è stato fondato il 1° giugno 1905.

Aspetto Generale

Del tipo “segugio”, è una versione in taglia ridotta del segugio svizzero, con un’altezza al garrese da 35 a 43 cm per i maschi e di 33-40 cm per le femmine. Iscritto nel rettangolo, di media lunghezza, ha una costruzione forte. Testa di media dimensione, asciutta, nobile, d’espressione gentile e attenta, ornata di lunghissimi orecchi pendenti, attaccati bassi e portati con bella piega. Cassa toracica moderatamente ampia ma ben discesa e molto capace per dare spazio ai polmoni e al cuore. Arti asciutti e robusti. Portata pendente, la coda si rialza leggermente quando il cane si muove.

Ci sono quattro varietà di colore:

a) Piccolo segugio del Bernese

b) Piccolo segugio del Giura

c) Piccolo segugio del Lucernese

d) Piccolo segugio svizzero.

Piccolo segugio veloce, agile e resistente, dal fiuto finissimo e appassionato alla caccia. Cerca, stana, segue la pista con sicurezza e dando la voce con toni sonori e armoniosi. Di natura amabile e di temperamento da calmo a vivace, non è pauroso e mai aggressivo.

Codice FCI 060
Gruppo 6 - SEGUGI E CANI PER PISTA DI SANGUE
Sezione 1A - CANI DA SEGUITA
Tipo SEGUGI DI PICCOLA TAGLIA
Varietà
AA - DEL BERNESE A PELO LISCIO
AB - DEL BERNESE A PELO DURO
B - DEL GIURA
C - DEL LUCERNESE
D - SVIZZERO
PICCOLO SEGUGIO DELLA SVIZZERA © NKU

Riproduzione Selezionata

Statistiche iscrizioni ultimi 10 anni