Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana
News del 22 ottobre 2020 Enci In evidenza

COVID 19. DPCM 18.10.2020 (assemblee e manifestazioni)

Cari Soci,

come è noto l’art. 1, comma 1, numero 5 del DPCM 18 ottobre 2020, ha aggiunto la lett n-bis) all’art. 1, comma 6 del DPCM 13 ottobre 2020, secondo cui “sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza; tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e a condizione che siano assicurate specifiche misure idonee a limitare la presenza del pubblico; nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza”.

Alla luce della richiamata previsione, conseguente alla recrudescenza dei contagi da COVID-19, l’ENCI ha deliberato il rinvio dell’Assemblea generale dei Soci, convocata ad Assago per il 30/31 ottobre p.v., proponendosi a seguire di determinare -  all’esito delle verifiche e degli approfondimenti in corso, anche alla luce delle ulteriori normative, prescrizioni e disposizioni attuative che verranno presumibilmente adottate a breve dalle Autorità competenti - la prossima data dell’assemblea e le sue modalità di svolgimento.

Riguardo le attività associative assembleari delle Associazioni Specializzate e dei Gruppi Cinofili, ribadendo l’autonomia di ogni singolo Sodalizio, parimenti è da prestare la massima attenzione al DPCM di cui sopra con richiamo a verificare eventuali modifiche e aggiornamenti, non escluso operanti solo a livello regionale o locale, e se del caso cercando a tal ultimo riguardo il riscontro con le autorità preposte.

Si segnala anche la circolare del Ministro dell’Interno prot. n. 15350/117/2/1. Uff. III - Prot. civ. del 20 ottobre 2020, scaricabile dal sito www.interno.gov.it, in cui viene rimarcata la forte raccomandazione di svolgimento in remoto delle riunioni private.

In tema di manifestazioni, sempre a fronte dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria, ENCI ha inoltre deciso di sospendere le ratifiche delle Esposizioni Regionali, Nazionali e Internazionali a partire dal 31 ottobre 2020, ferme ulteriori determinazioni in materia ed anche in tal caso, con pari richiamo a tutti di osservare normative e prescrizioni specifiche di riferimento.

Seguiranno eventuali ulteriori decisioni di interesse.

 

Il Presidente
Dino Muto