Ente Nazionale della Cinofilia Italiana
| News del 9 ottobre 2025 | Enci Progetti |
I due cani del progetto XDD (Xylella detection dog) specializzati nell’individuazione precoce del batterio della Xylella attraverso il loro olfatto, saranno presenti alla prima esposizione universale FAO, “dal seme al cibo”, che si svolgerà al Parco di Porta Capena, Roma, dal 10 al 13 ottobre prossimi.
Nato nel 2021 grazie alla collaborazione fra Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) CNR-IPSP (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante), Unaprol e Coldiretti, il progetto ha raggiunto oggi importanti risultati che dimostrano l’abilità dei cani nell’individuare la presenza del batterio anche su piante apparentemente asintomatiche.
il progetto si inserisce nel novero delle iniziative volte a sviluppare nuove azioni contro malattie e insetti che, a seguito dei cambiamenti climatici e per la globalizzazione dei commerci, sono sempre più diffusi e causano perdite enormi al patrimonio agroalimentare nazionale.
Nel contesto della manifestazione sarà possibile conoscerli e osservarli in alcune fasi del loro addestramento assieme ai rispettivi conduttori.
Serena Donnini