Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana
News del 24 ottobre 2023 Enci Progetti LIFE

LIFE TURTLENEST: Nuova data per la selezione delle unità cinofile

ENCI, in cooperazione con una rete internazionale, è partner del progetto LIFE TURTLENEST, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE ( https://www.enci.it/progetti-enci/progetti-life/life-turtlenest )

Il coinvolgimento di ENCI all’interno del LIFE prevede, come azione pilota innovativa, la formazione e l’impiego delle unità cinofile che verranno addestrate al rilevamento dei nidi di tartaruga marina.

L’impiego delle unità cinofile per il monitoraggio nei siti di nidificazione esistenti e potenziali in Italia, verrà effettuato a partire dalla stagione riproduttiva 2024, in quattro diverse aree pilota.

Per lo svolgimento di questa attività le unità cinofile dovranno superare il test di ammissione, e, dopo un periodo di formazione specialistica che verrà erogata gratuitamente da ENCI con modalità online e in presenza, il test finale propedeutico all’operatività.

L’attività di monitoraggio delle unità cinofile verrà retribuita secondo gli standard finanziari del LIFE.

Essendo pervenute ulteriori manifestazioni di interesse, ed al fine di garantire a tutti gli addestratori la possibilità di partecipare al progetto, è stata decisa un’ulteriore data “per la selezione delle unità cinofile”, che verranno formate per le attività di rilevamento dei nidi di tartaruga marina nell’ambito delle azioni ENCI del progetto LIFE.

La data fissata sarà il  10 novembre 2023, presso il Camping Village Cieloverde a Marina di Grosseto, dove verrà effettuato il test di selezione, al quale potranno partecipare gli addestratori iscritti al registro ENCI, con cani di almeno 9 mesi di età.