Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana
News del 29 ottobre 2025 Manifestazioni Sport

Mondiale Coursing 2026: comunicato del selezionatore

FCI World Championship Lure Coursing 2026
20-23 agosto 2026 - Nørresundby (DK)

 

In qualità di Selezionatore della squadra italiana per il Campionato mondiale di Coursing 2026 comunico ai proprietari di levrieri interessati quanto segue.

Per poter partecipare alla selezione tutti gli interessati (compresi i cani vincitori del WCC2025) dovranno inviare la propria candidatura esclusivamente via mail a mirkoeccli@icloud.com indicando la loro intenzione, nome del cane come da pedigree, numero di microchip e licenza di coursing, indirizzo di residenza del proprietario, nome del conduttore ed un recapito telefonico.

Il metodo di selezione da me scelto vuole premiare i cani che dimostrano di ottenere risultati costanti sul lungo periodo.

Per tale motivo ho sviluppato un sistema matematico che prevede l’assegnazione di un punteggio ad ogni manifestazione.

Sarò comunque presente al maggior numero di eventi nazionali per poter valutare di persona le caratteristiche dei soggetti candidati.

La classifica finale terrà conto sia del criterio “scientifico” che del mio giudizio personale.

Solo i soggetti meritevole verranno segnalati ad Enci quali componenti della squadra nazionale (ufficiali o riserve) anche se ciò potrebbe significare non selezionare 6 cani per ogni razza/sesso.

La selezione inizierà con il “Coursing Internazionale di Maserada sul Piave del 8 e 9 novembre 2025” mentre non è ancora noto il termine entro il quale dovrò comunicare l’elenco definitivo dei soggetti ammessi ma, verrà reso pubblico appena possibile (probabilmente fine primavera 2026).

Prenderò comunque in considerazione la candidatura di soggetti giovani che dovessero ricevere la licenza di coursing nei mesi futuri o inizio 2026.

Ogni cane candidato dovrà partecipare ad almeno tre manifestazioni ufficiali (a parte situazioni particolari) prima della chiusura della selezione e, come da regolamento, dovrà aver completato le ultime due gare di coursing (nazionali o internazionali) precedenti la data della manifestazione senza essere stato squalificato.

Non possono essere prese in considerazione le “solo run”.

Ricordo inoltre che, tutti i proprietari dei cani selezionati dovranno firmare un codice di comportamento da tenere durante le giornate in cui si svolgerà il mondiale di coursing 2026.

Invito caldamente tutti i candidati (e non) di prendere visione del “Regolamento FCI per Manifestazioni Internazionali di Racing e Coursing per Levrieri” e del “Regolamento per le prove di lavoro delle razze levriere” attualmente in vigore.

 

 

Cordialmente saluto e faccio un grosso in bocca al lupo per la selezione.

Eccli Mirko