News del 9 agosto 2024 | Enci |
A Rispescia (Gr) la Presentazione del XIII Rapporto di Legambiente “Animali in Città”, patrocinato da ENCI, ANMVI, ANCI, Conferenza delle regioni e delle province autonome e Società italiana di medicina veterinaria preventiva.
Oggi ho avuto occasione di partecipare alla presentazione del XIII Rapporto di Legambiente “Animali in Città”, appuntamento annuale di cui l’ENCI è patrocinante nell’ambito di una condivisione di obiettivi comuni per la diffusione della cultura del rispetto e del benessere dei cani e per il miglioramento del rapporto tra l’uomo e gli animali d’affezione.
L’evento è organizzato perfettamente da Antonino Morabito, curatore del rapporto e Responsabile nazionale CITES e Benessere animale di Legambiente.
Quest’anno il seminario che ha seguito la presentazione del rapporto, era incentrato sul tema della cura e tutela di animali, persone e ambiente, un argomento particolarmente attenzionato da ENCI, che, negli ultimi anni, si è adoperata, anche attraverso le collaborazioni con le istituzioni, a promuovere il cane e le sue molteplici attività ausiliare sia nei centri urbani che in quelli rurali.
Il seminario è stato arricchito dalla presenza delle unità cinofile per la conservazione della natura, ospiti d’onore della giornata e protagoniste di alcune dimostrazioni pratiche.
Oltre alle unità cinofile dei carabinieri forestali, che svolgono un importante servizio antibracconaggio sul territorio, erano presenti anche le unità cinofile ENCI specializzate nei progetti di conservazione, che hanno effettuato dimostrazioni su alcune delle attività specifiche su cui sono attualmente impegnate sul territorio, con risultati concreti e importanti testimonianze di apprezzamento da parte degli enti e istituzioni con cui stanno lavorando.
La loro importante attività è stata anche al centro del mio intervento al seminario, nel quale ho avuto modo di illustrare il percorso di ENCI verso la valorizzazione e specializzazione delle competenze, sia degli allevatori che degli addestratori. Cani ben selezionati e conduttori specializzati: un binomio moderno, inscindibile a tutela e valorizzazione dell’importante tradizione che ENCI rappresenta.
Ringrazio i Consiglieri ENCI Angela Francini Elisabetta Bucalossi, per avermi coadiuvato in questa proficua e costruttiva giornata.