Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

Di Te Mi Fido

Progetto di divulgazione cinofila in ambito scolastico

Il progetto DI TE MI “FIDO” nasce nel 2011 con lo scopo di divulgare la cultura cinofila in ambito scolastico, infondendo nei bambini la coscienza del rispetto verso il cane, insegnando loro il corretto approccio, spiegando le razze canine e rendendoli consapevoli dell’importanza che il cane svolge oggi nelle attività sociali.

Il modello educativo proposto si compone di 5 lezioni da svolgersi con esperti nelle scuole, della durata di circa 1 ora ciascuna, attraverso l’utilizzo di supporti multimediali interattivi,

  • La prima lezione è dedicata alla presentazione delle razze canine, con particolare attenzione a quelle italiane, ed alla spiegazione di cosa è il pedigree, oltre all’illustrazione delle innumerevoli attività sociali svolte grazie al cane quale straordinario “ausiliario dell’uomo”.
  • Nella seconda lezione un addestratore spiega ai ragazzi i principali segnali di comunicazione del cane e la corretta metodologia di approccio. In questa occasione vengono anche consegnate agli alunni “Le Regole per l’amore per il cane”, che hanno la duplice funzione di raggiungere anche le famiglie.
  • Nella terza lezione un medico veterinario spiega ai ragazzi il principale protocollo da seguire per la cura del cane, cosa è il microchip e l’importanza dell’Anagrafe Canina.
  • Nella quarta lezione i ragazzi incontrano i cani utilizzati dalle Forze dell’Ordine, attività che ha visto coinvolti principalmente i Nuclei cinofili della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco. Durante questo incontro i bambini hanno la possibilità di dialogare con i conduttori in modo da comprendere l’importanza di questa attività a servizio della collettività.
  • La quinta lezione è dedicata a far conoscere ai ragazzi le tante attività ludico-sportive che si possono svolgere con il cane (es agility).

Il Progetto è partito nel 2011 con circa un centinaio di ragazzi, raggiungendo, nel biennio 2016- 2018, la quota di 30.000 bambini coinvolti, ed interessando quasi tutte le regioni italiane.

Questo è stato possibile grazie all’impegno degli Addestratori Enci, dei Centri Cinofili e dei Gruppi Cinofili che si sono interessati al progetto ed hanno avuto da ENCI il Supporto necessario per lo svolgimento dello stesso.

Nell’anno 2016 si sono svolti 3 incontri informativi dislocati a Nord/Centro/Sud , in cui i Gruppi Cinofili ed i Centri Cinofili hanno ricevuto tutto il materiale didattico necessario allo svolgimento del Progetto.

Maria grazia Miglietta, ideatrice del progetto, in occasione della presentazione dello stesso in Lituania

Nel 2017, con la presentazione del Progetto effettuata in occasione dell’incontro Internazionale organizzato dal Kennel Club Lituano, DI TE MI FIDO viene consacrato in ambito internazionale, a testimoniare l’impegno di ENCI in progetti di avanguardia nella tematica dell’educazione cinofila rivolta al settore scolastico.