Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

Le Razze

Questa pagina da la possibilità di ricercare una razza inserendo il nome specifico o parte di esso nell'appropriata finestra di digitazione o cliccando una delle lettere dell'alfabeto nelle apposite caselle. In questo ultimo caso, saranno visualizzate, suddivise per gruppo FCI, tutte le razze che iniziano con la lettera scelta. Una volta selezionata la razza specifica, il "visitatore" potrà vedere una breve introduzione alla razza stessa e nella parte bassa della videata il grafico che riassume gli ultimi dieci anni delle iscrizioni al Libro genealogico. L'utente potrà poi richiamare lo standard di razza in italiano o in una delle quattro lingue previste dalla FCI, o, dove esistono, avrà a disposizione anche i commenti allo standard. Un'ulteriore novità è la possibilità di richiamare per la singola razza gli allevatori con affisso, suddivisi per regione, o i campioni suddivisi per tipologia di titolo. Sempre dalla pagina della razza, l'utente potrà poi richiamare la associazione specializzata, se esistente, e i raduni previsti nel corso dell'anno.

Le Razze suddivise per Gruppi FCI

In questa sezione della pagina le razze vengono suddivise per gruppi FCI, dando, ai non addetti ai lavori, una visione più chiara anche di razze similari, per poter poi scegliere quella voluta. Le razze sono poi presentate all'interno del gruppo scelto, suddivise per Sezione e, quindi, in ordine alfabetico.

Iscrizioni degli ultimi 10 anni

Di seguito riportato il grafico cumulativo delle iscrizione avvenute presso ENCI, per tutti e 10 i gruppi riconosciuti FCI, negli ultimi 10 anni.

Per il 2014 i dati non sono definitivi