Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

BLACK AND TAN COONHOUND

Storia

Il cane nero focato per la caccia al procione è innanzitutto ed essenzialmente un segugio che segue la traccia del selvatico e che obbliga la sua preda a rifugiarsi su di un albero; è adatto a resistere ai rigori dell’inverno e alle calure estive ed è in grado di superare le maggiori difficoltà che può presentare il terreno sul quale deve lavorare. Impiegato soprattutto nel pedinamento del procione che egli obbliga a rifugiarsi su di un albero, segue la traccia del selvatico unicamente col fiuto. Le sue doti e il suo coraggio lo rendono adatto alla caccia al capriolo, all’orso, al leone di montagna e ad altra grossa selvaggina. I Club che tutelano la razza chiedono ai giudici di tenere gran conto di queste attitudini quando valutano le qualità di un cane. Il Coonhound impressiona per la sua potenza, agilità e vivacità. Colpisce immediatamente la sua abilità di coprire il terreno con passi potenti e ritmici. Poiché si tratta di un cane da lavoro, ogni soggetto dovrà avere un’ossatura moderatamente pesante e una muscolatura di buona tonicità. I maschi hanno ossatura e muscolatura più sviluppate che le femmine.

Aspetto Generale

PROPORZIONI IMPORTANTI. Misurata dalla punta della spalla alla punta della natica, la lunghezza del corpo è uguale o leggermente superiore all’altezza al garrese, misurata dal garrese al terreno. L’altezza è proporzionata alla conformazione generale del cane che non deve apparire né alto né basso sugli arti COMPORTAMENTO-CARATTERE Di un carattere equilibrato, socievole e pacifico. Come segugio, deve essere adatto a lavorare con gli altri cani. Taluni soggetti sono a volte riservati, ma non sono mai paurosi o cattivi. I soggetti aggressivi verso l’uomo o verso gli altri cani sono decisamente indesiderabili.
Codice FCI 300
Gruppo 6 - SEGUGI E CANI PER PISTA DI SANGUE
Sezione 1 - CANI DA SEGUITA
Tipo SEGUGI DI GRANDE TAGLIA

Riproduzione Selezionata

Statistiche iscrizioni ultimi 10 anni

I dati riportati nel grafico possono subire piccole variazioni dovute alla chiusura di pratiche in corso di lavorazione.